giovedì 9 ottobre 2014

Cannoli Siciliani




Ciao ragazzi è un Po che non scrivo, Il motivo è che ho voluto fare ricerche sul cibo per mettere un Po più di novità nel mio blog, ovviamente le ricette non sono di mia invenzione ma spesso sono rivisitate, ma in questo caso, quello dei Cannoli Siciliani, non è così.
 Nel senso che questa ricetta non ha bisogno di rivisitazioni , per me non va modificata, ma sé volete fare qualche rivisitazioni e vi vengono bene mantemele a questa email: francescaw92.fp@gmail.com , le proverò e sé mi piacciono le pubblicherò nello spazio che vorrei fare : "LE VOSTRE RICETTE"...... mi raccomando ;)
INGREDIENTI: x 4 persone
PER LA CIALDA:
250gr farina 0 (io uso là manitoba)
25 gr zucchero bianco
25gr strutto
1 uovo
5 gr succo di limone
5gr Marsala
Vino rosso q.B
Olio di semi.
Ovviamente qui incide molto la qualità degli ingredienti, a vostro piacimento.
PER IL RIPIENO:
500 gr di ricotta vaccina
125 gr zucchero a velo
Cioccolato fondente fuso q.B
Scaglie di cioccolata q.B
2 Ciliegia candita
Ovviamente potete variare con i canditi, o alle deliziosita a vostra scelta.

PROCEDIMENTO:
1) Mettere nel mixer tutti gli ingredienti per fare la cialda nell'ordine scritto sopra, Il composto dovrà essere elastico ma non fine. Una volta amalgamato Il tutto lavorare l'impasto con le mani. Infine con la macchina apposita spianata l'impasto molto fine, ma non troppo e tagliate là pasta a rombi o a cerchio con Il coppapasta. ( sé sapete spianare la pasta con Il mattarello meglio).

2) nel frattempo fate scaldare l'olio di semi e una volta caldo mettete a friggere i cannoli due o tre alla volta, arrotolati nell'apposita forma x cannoli che troverete nei supermercati. Una volta pronti ( lo vedete dalla pasta che diventa scura) fateli raffreddare e spennellateci dentro la cioccolata fusa precedentemente e lasciate raffreddare.

3) in una ciotola preparate Il ripieno, mescolate bene la ricotta setacciata con lo zucchero a velo e metteteci i pezzi di cioccolata. Poi con un cucchiaino riempite i cannoli e decoratEli con le ciliege.
Buon appetito ;)

Nessun commento:

Posta un commento